L'installazione di un manto erboso artificiale è possibile sia in grandi aree, ma anche in superfici più contenute come la bordura di un viale pedonale, come nell'area verde di una piscina, per piccole aiuole.
I suoi impieghi sono molteplici:
Il prato sintetico è ecologico: viente ricavato nel pieno rispetto dell’ambiente, con materiali non nocivi.
Inolte scegliendo un prato sintetico rispetto a uno naturale si riduce lo spreco di acqua per la sua manutenzione e quindi una minor quantità di sostanze tossiche come ad esempio i pesticidi sprigionati nell’ambiente.
Le operazioni di manutenzione necessarie per la cura prato sintetico sono contenute rispetto a quelle per mantenere un prato naturale (concimazione, tagli frequenti, l’irrigazione).
Un prato artificiale non necessita di particolari attenzioni, è sufficiente usare dell’acqua e del sapone neutro o prodotti igienizzanti nel caso di necessità.
Per una corretta manutenzione è sufficiente raccogliere le eventuali foglie secche con un rastrello, un soffiatore, una scopa o qualsiasi altro strumento sia consono.
Questa semplice operazione di pulizia permette di mantenere il manto sintetico in perfetto stato e ne aumenta la durata nel tempo
Il prato sintetico è la soluzione ideale anche se si hanno cani o gatti, abituati ad avere l’accesso al giardino. Il prato artificiale non costituisce un limite al divertimento.
I prati sintetici sono antistrappo e lavabili.
I prati sintetici per gli animali domestici ricevono un trattamento specifico a fine lavoro: viene aggiunta della zeolite (pietra vulcanica) alla sabbia silicea. Questo materiale è in grado di neutralizzare le particelle odorifere presenti nell'urina.
Gli amici a quattro zampe potranno scorrazzare a loro piacimento in giardino, senza il rischio di rovinare il manto erboso né di romperlo.
Dal punto di vista igienico non costituisce un problema perchè è possibile lavare ed igienizzare la superficie, con il trattamento con prodotti igienizzanti il manto erboso non si scolorisce né si deteriora.